Desiderio sessuale e amore sono sempre presenti in una relazione? Nell’immaginario collettivo e culturale in cui siamo cresciuti l’amore ed il sesso sono stati rappresentati come due facce della stessa medaglia. 

desiderio sessuale

Ma già da diversi anni queste due dimensioni non sono più così indivisibili, infatti sono sempre più frequenti i casi in cui si fa sesso senza un coinvolgimento emotivo romantico o viceversa in relazioni di lunga data il desiderio sessuale non è più così intenso.

Entrando più nello specifico può da un lato capitare che l’esperienza sessuale sia tra le prime esperienze che la coppia condivide. Se il rapporto sessuale è soddisfacente si può provare poi a far decollare l’amore creando una progettualità affettiva o nel caso in cui non si riscontri una buona affinità sessuale si tenderà a lasciar andare il/la partner in cerca di nuove esperienze maggiormente appaganti.

Dall’altra parte in coppie longeve o che hanno dei figli accade spesso che lo stare insieme evolva e risponda a delle nuove esigenze, l’infatuazione cede il passo al senso di protezione, la passione viene sopraffatta dalle responsabilità ed il sesso finisce in secondo, terzo, quarto piano. In realtà la sessualità è una dimensione importante in una coppia, serve a mantenere presenti alcuni ingredienti fondamentali quali l’intesa e la complicità che sono propri dei rapporti di coppia, che li rendono unici ed in grado di regalare emozioni.

Desiderio sessuale: come mantenerlo vivo.

A questo punto diventa fondamentale sia per gli uomini che per le donne mantenere vivo e nutrire il desiderio sessuale attraverso la fantasia e prestare attenzione anche ad altri aspetti dell’intimità tra due persone come la creazione di un’atmosfera intrigante, la scelta del momento della giornata (non obbligatoriamente la sera, quando si è stanchi ed esausti) o il ricorso a delle stimolazioni (tattili, visive, olfattive) che possono riaccendere il desiderio.

Avere una vita sessuale attiva ed appagante è molto importante oltre che per l’armonia della coppia, anche da un punto di vista fisiologico, poiché durante i rapporti si rilasciano numerose sostanze (endorfina, ossitocina, dopamina, estrogeni per le donne, testosterone per gli uomini, immunoglobuline, prolattina) che migliorano il tono dell’umore, combattono stress e tensioni e infine concorrono a ridurre il rischio di insorgenza di patologie cardiache, circolatorie, vascolari e immunitarie.

desiderio sessuale 2

Naturalmente ogni coppia è un mondo a sé, potrà quindi succedere anche che una coppia si trovi a vivere la bassa frequenza di rapporti sessuali in modo del tutto naturale e ugualmente appagante; al contrario se la “scarsità ” o addirittura la mancanza di intimità viene percepita anche solo da uno dei due partner come un problema, bisogna fermarsi ed affrontare la questione.

Ad esempio il sesso può essere utilizzato all’interno della relazione come oggetto di ricatto psicologico oppure come tentativo punitivo rispetto a dei conflitti vissuti nella quotidianità, ma anche come modalità ricompensativa e riparatoria.

Desiderio sessuale e amore.

Quindi, desiderio sessuale e amore coesistono sempre? Possiamo affermare che l’amore si esprime nella capacità di ogni individuo di essere attento alle esigenze e ai bisogni del partner, assumendosi la responsabilità non solo della propria felicità ma considerandosi anche determinante per la realizzazione di quella dell’altro.

L’amore così definito prescinde dalla gratificazione sessuale immediata, pur contenendo in sé concetti come la passione e il desiderio sessuale, rappresentando il confronto paritario tra due persone che si esprimono nei pensieri, nelle speranze e nelle preoccupazioni, andando quindi ben oltre la sfera sessuale intesa in senso stretto. Eppure rimane il fatto che l’amore ha molto a che vedere con il sesso e spesso nelle dinamiche di coppia la sessualità inespressa, disattesa, distorta e frustrata diventa motivo di tensioni e conflitti.

Sei interessato ad intraprendere una terapia di coppia? Contattami!

One Comment

  1. Winnie 18 Giugno 2018 at 15:08 - Reply

    Permettendo che non sono una psicologa, (ma una comune mortale), condivido in pieno.
    Talvolta le differenze culturali, educative di ognuno dei partner influiscono parecchio nello sviluppo di una relazione specialmente nel sesso, per non parlare nel modo di amare.In fin dei conti siamo la somma delle nostre esperienze.
    Ci vuole tanta pazienza, e tanta forza di volontà per far funzionare tutti gli aspetti, e non è sempre abbastanza.Leggendo questo articolo me ne accorgo di aver usato il sesso come modalità riparatoria in alcune occasioni, ma non sempre funziona.
    Grazie per i suoi blog!!!

Leave A Comment