Valutazioni psicodiagnostiche e perizie

La valutazione psicodiagnostica è un processo mirato per la conoscenza e comprensione del paziente attraverso test e questionari che consentono di giungere ad una valutazione globale delle specificità personali.

Questi strumenti permettono al terapeuta di costruire una complesso quadro psicologico del paziente che tenga in giusta considerazione l’unicità della persona in quanto individuo permettendo allo stesso tempo di delineare un corretto inquadramento della condizione attuale.

Le perizie in ambito forense sia civile che penali valutano aspetti quali l’imputabilità e responsabilità dell’autore di reato, pericolosità sociale, attendibilità della testimonianza. Inoltre vengono svolte consulenze psicologiche di parte nei casi di affido, adozione, separazione e divorzio e si realizzano indagini psicologiche sul danno esistenziale come nel caso di una consulenza tecnica per la valutazione dei postumi d’infortunio o incidente) o valutazioni delle conseguenze psicologiche nei casi di stalking, mobbing e burn-out.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione.