PSICOTERAPIA E CONSULENZA DI COPPIA E FAMILIARE

Psicoterapia e consulenza di coppia e familiare

La psicoterapia di coppia mira ad affrontare i problemi all’interno del rapporto fra due persone con un legame affettivo significativo e che condividono un progetto di vita comune. Può infatti accadere per diversi motivi che all’interno della relazione si inneschi una sofferenza nell’uno e nell’altro membro o in entrambi. Il dolore e il malessere che si manifestano all’interno della coppia è spesso un tentativo delle persone di aggrapparsi ad un vecchio equilibrio seppur malfunzionante pur di non affrontare un cambiamento che può comportare elevati sacrifici di tipo emotivo.

La terapia si svolge con la coppia ed un processo che richiede un notevole investimento emotivo da parte dei soggetti che sono chiamati a lavorare sull’origine dei conflitti, sugli stili comunicativi e sulle aspettative reciproche, nella ricerca di soluzioni per ristabilire un sano funzionamento della relazione.

La consulenza di coppia e il percorso psicoterapico richiede motivazione e collaborazione dei soggetti coinvolti nonché una profonda volontà e costanza nell’analizzare gli ambiti più nascosti e dolorosi della propria esistenza.
In questo percorso la coppia è impegnata in un viaggio intimo e personale, tra passato e presente per approdare ad un nuovo ciclo vitale del rapporto.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione.