PROBLEMI TRATTATI

Le diverse esperienze formative, lavorative, di collaborazione e di ricerca avute in ambito clinico mi hanno permesso di intervenire su una varietà di problematiche psicologiche individuali, di coppia e familiari. Ecco in breve di cosa mi occupo.

Psicoterapia e consulenza individuale per:

Disturbi di personalità: non sono caratterizzati da specifici sintomi o sindromi, come ad esempio la depressione o gli attacchi di panico, ma dalla presenza esasperata e rigida di alcune caratteristiche di personalità.

Disturbi d’ansia e dell’umore: stress, fobie, attacchi di panico, agorafobia, autostima, timidezza, lutti, depressione, depressione post-partum, ossessioni e compulsioni;

Disturbi sessuali: disfunzione erettile o impotenza, eiaculazione precoce e ritardata, anaeiaculazione, vaginismo, dispareunia, calo del desiderio, infertilità etc.;

Disturbi dell’identità di genere: transessualismo, travestitismo, parafilie (feticismo, sado-masochismo etc.), Pornodipendenza, Dipendenza sessuale etc.

Traumi subiti: lo stress post-traumatico (Post Traumatic Stress Disorder, PTSD), è infatti una forma di disagio mentale che si sviluppa in seguito a esperienze fortemente traumatiche, come incidenti, lutti, violenze..etc.
EMDR (Eye Movemente Desensitization and Reprocessing)

Disagio esistenziale: superare un momento critico della propria vita come separazioni, amori, cambiamenti nel lavoro, malattie, insicurezza nelle relazioni personali e lavorative, sentimenti di inadeguatezze e bassa autostima, dipendenza dai legami, da sostanze, da internet e video-giochi

Psicoterapia e consulenza di coppia e familiare per:

Conflitti di coppia: tradimento, difficoltà/problematiche legate alla sessualità nelle diverse manifestazioni, problemi di comunicazione e difficoltà coniugali, separazioni e divorzi, difficoltà relazionali tra adulti e tra genitori e figli.

Empowerment di coppia: Potenziamento delle risorse della coppia, attraverso un sostegno alla famiglia nelle varie fasi del ciclo di vita come matrimonio, attesa, nascita e crescita dei figli, sindrome del “nido vuoto”, menopausa, pensionamento, lutto, perdite.

Problematiche legate alla genitorialità: Genitori che chiedono un confronto per superare un momento di difficoltà con i propri figli per disordini alimentari, impasse nello studio e/o nella scuola. Bambini, adolescenti e giovani adulti (comportamenti aggressivi, disordini alimentari, impasse nella scuola/studio).

Valutazioni psicodiagnostiche e perizie

La valutazione psicodiagnostica consiste in colloqui clinici e nella somministrazione di test di personalità (quantitativi e proiettivi) e test cognitivi al fine di valutare diverse aree della persona. Successivamente viene svolto un colloquio di restituzione finale ed una successiva stesura (rilascio) di una relazione psicodiagnostica a seconda della richiesta.
In ambito forense sia civile che penale si valutano aspetti quali: imputabilità e responsabilità dell’autore di reato, pericolosità sociale, attendibilità della testimonianza. Si eseguono perizie e consulenze psicologiche di parte nei casi di affido, adozione, separazione e divorzio. Si realizzano indagini psicologiche sul danno esistenziale (es. consulenza tecnica per la valutazione dei postumi d’infortunio o incidente) e valutazioni delle conseguenze psicologiche nei casi di stalking, mobbing e burn-out.

Corsi di Training Autogeno

Attraverso il Tranning Autogeno è possibile giungere ad una autoregolazione interna, la cui somministrazione è gestita dal paziente. L’obiettivo è quello di ridurre gli impulsi/stimoli del sistema nervoso centrale, quando risultano essere eccessivi per esempio durante un periodo di stress. Il metodo, una volta appreso, può essere impiegato dal soggetto in occasioni diverse aiutando a gestire l’ansia e prevenire i piccoli disturbi psicosomatici. Fornisce inoltre un valido supporto per contrastare i frenetici ritmi di vita.

Biofeedback

Il biofeedback è un sistema di monitoraggio delle funzioni vitali del corpo che consente di individuare eventuali patologie e risolvere in modo del tutto naturale l’insorgenza di alcuni disturbi di natura somatica (cefalee, cattiva digestione, mal di schiena) insieme ad ansia, stress, attacchi di panico. Si tratta di una metodologia che utilizza macchinari di natura medicale per valutare i parametri vitali di un soggetto in modo da correggere eventuali problemi e ottenere prestazioni ottimali, il tutto per una migliore qualità della vita.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione.