Dr. Lorenzo Flori, psicologo e psicoterapeuta Fano, Pesaro e Ancona.

Il dott. Lorenzo Flori si laurea nel 2005 all’Università di Urbino ed inizia la propria esperienza lavorativa in un gruppo con pazienti psicotici presso la Comunità CEAS di Milano. Svolge il tirocinio post laurea in una struttura certificata nel recupero psico-sociale di ragazzi minorenni e con Servizio Civile Nazionale presso i centri di aggregazione di Pesaro.

Dal 2007, per alcuni anni, alterna al tirocinio professionale delle esperienze di volontario presso il D. S. M. (Distretto di salute mentale) di Pesaro, ai quali fa seguire la formazione professionale attraverso Seminari e Workshop tra cui: “La Psicoterapia Ricostruttiva Interpersonale” prof.ssa Lorna Benjamin; “I Biocopioni caratteriali” dott.ssa Spalletta Enrichetta; “l’Integrazione posturale” di Jack Painter. Negli anni successivi partecipa al Training di supervisione alla conduzione dei gruppi presso ASPIC di Roma e nel 2008 entra a far parte della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria prima come membro del Comitato Scientifico Nazionale poi come Direttore dell’Istituto per la Formazione professionale SIPsi.

Consegue il Diploma triennale di Counseling Skills della Scuola Europea di Counseling ASPIC e nel 2009 frequenta il master e corso di perfezionamento in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense. Successivamente svolge attività di consulente tecnico per i tribunali di Firenze, Pisa, Rimini, Urbino e Pesaro in ambito sia civile che penale.

Dal 2010 si dedica al Campus Scolastico di Rimini con il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia e al corso di Orientamento Professionale per giovani neodiplomati dall’Istituto Poste e Telegrafonici in qualità di Coordinatore degli Psicologi docenti. Nello stesso periodo, presso la Biblioteca “San Giovanni” di Pesaro, prende parte alla presentazione di diversi libri promossi dal Dsm di Pesaro ed interviene, quale Psicologo relatore, in alcune conferenze promosse dal Comune di Pesaro e dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale.

Nel 2011 si specializza in Psicoterapia Integrata presso l’ASPIC e si dedica alla formazione istituendo diversi corsi, seminari e master per la Società di Psicologia e Psichiatria. Una volta terminato l’incarico presso l’Istituto di Formazione SIPsi ricopre la carica di Consigliere Nazionale della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria e viene nominato per due anni Direttore dell’Istituto Nazionale di Etnopsicologia ed Etnopsichiatria SIPsi. Sempre nel 2011 come Consulente Scientifico per la Lidap, Lega Italiana contro i Disturbi d’Ansia, d’Agorafobia e di Panico si occupa di gruppi di muto-auto-aiuto e si forma nel modello Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) a Milano con la Dr.ssa. Isabel Fernandez.

Nel 2012 frequenta il corso di formazione “la Psicologia Mansionale Integrata” sotto la Direzione Scientifica del Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Segue diversi congressi nazionali, esteri e approfondimenti con autori internazionali come il Ph.D. Rogers Solomon “Art of EMDR-Corso Avanzato di EMDR”, la Dott.ssa Pat Ogden “Il Trauma e il Corpo. La Psicoterapia Sensomotoria”, il Ph.D. James Knipe “EMDR Applicazione con PTSD Complesso”.

A novembre del 2013 pubblica nel “11th World Congress for Psycosocial rehabilitation” il poster dal titolo “Utili Pensieri: quando il commercio non è un’impresa” insieme al dott. Mazini M., Santilli C., Mencarelli L. e nello stesso anno viene richiesto come consulente dell’associazione Insieme Onlus, associazione che promuove l’informazione e sostiene persone che soffrono di Ansia, attacchi di panico e agorafobia.

Continua ad approfondire la conoscenza di diversi temi frequentando workshop come “La Dissociazione strutturale e trattamento della traumatizzazione cronica con EMDR” tenuto dal Ph.D. Roger Solomon e Onno Van Dear Hart, e frequenta il primo e il secondo livello del Training Italiano in Psicoterapia Sensomotoria a Milano (Psicosoma).

Nel 2014 viene accreditato dalla Associazione Europea EMDR come Practioner in EMDR e segue il Seminario del Dott. Marco Pagani, CNR, sull’Anatomo-fisiopatologia dell’efficacia clinica dell’EMDR. Partecipa come relatore a diverse conferenze e, in qualità di Coordinatore locale per l’associazione EMDR, alle attività di supporto psicologico rivolto alla popolazione in occasione dell’alluvione di Senigallia.

Negli anni 2015-2016 si forma nel metodo del Tremore Neurogeno e svolge il ruolo di assistente al secondo livello del Training Italiano in Psicoterapia Sensomotoria “Elaborazione emotiva, Attribuzione di Significati e Riparazione dell’Attaccamento”.

Attraverso i corsi EMDR approfondisce argomenti quali la “Concettualizzazione del caso e Pianificazione terapeutica con Emdr” tenuto dalla dr.ssa Isablel Fernadez, “Disturbi di personalità, trauma complesso, dissociazione e EMDR” tenuto da Ph.D. Dolores Mosquera e interviene alla presentazione del “Il Seminario di Milano Applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” promosso dall’Asur Marche Area Vasta 1.

Tra il 2017-2018 partecipa come relatore a diverse conferenze promosse sul territorio e alle attività rivolte alla popolazione dalla associazione EMDR in relazione al terremoto del centro Italia sia nel territorio di Norcia che di Teramo e partecipa come psicoterapeuta relatore al Progetto “Fuori dal Buio” a Grottammare, finanziato dal CSV Marche.

Nel 2018-2019 viene accreditato come supervisore per l’associazione EMDR ed interviene come referente nella città di Fano per il progetto umanitario in accordo con Asur Marche ed EMDR rivolto ai cittadini coinvolti nella tragedia avvenuta nel locale “Lanterna azzurra” di Corinaldo (AN).

L’attività clinica di Lorenzo Flori: svolge un modello di psicoterapia, secondo un approccio integrato incentrando il suo impegno professionale su autostima, intelligenza emotiva, assertività, Training Autogeno, supervisioni, EMDR, problem solving, biofeedback, (relazione, amore, vita di coppia), disturbo d’ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi sessuali, disturbi di personalità.

Sfoglia il mio curriculum per saperne di più.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione.