Patologie Trattate

Le diverse esperienze formative, lavorative, di collaborazione e di ricerca avute in ambito clinico mi hanno permesso di intervenire su una varietà di problematiche psicologiche individuali, di coppia e famigliari. In ambito clinico mi occupo prevalentemente di:
 
 

Prevenzione, Consulenza, Diagnosi e Psicoterapia Individuale e di Coppia
 

Psicoterapia/ Consulenza individuale in particolar modo per:


Disturbi di personalità: non sono caratterizzati da specifici sintomi o sindromi, come ad esempio la depressione o gli attacchi di panico, ma dalla presenza esasperata e rigida di alcune caratteristiche di personalità.

Disturbi d'ansia e dell'umore: stress, fobie, attacchi di panico, agorafobia, autostima, timidezza, lutti, depressione, depressione post-partum, ossessioni e compulsioni;

Disturbi sessuali: disfunzione erettile o impotenza, eiaculazione precoce e ritardata, anaeiaculazione, vaginismo, dispareunia, calo del desiderio, infertilità etc.;

Disturbi dell' identità di genere: transessualismo, travestitismo, parafilie (feticismo, sado-masochismo etc.), Pornodipendenza, Dipendenza sessuale etc.

Traumi Subiti: lo stress post-traumatico (Post Traumatic Stress Disorder, PTSD), è infatti una forma di disagio mentale che si sviluppa in seguito a esperienze fortemente traumatiche, come incidenti, lutti, violenze..etc.
EMDR (Eye Movemente Desensitization and Reprocessing)
 
Disagio Esisteniale: superare un momento critico della propria vita come separazioni, amori, cambiamenti nel lavoro, malattie, insicurezza nelle relazioni personali e lavorative, sentimenti di inadeguatezze e bassa autostima, dipendenza dai legami, da sostanze, da internet e video-giochi


Psicoterapia/Consulenza di coppia e familiare in particolar modo per:
 

Conflitti di coppia: tradimento, difficoltà/problematiche legate alla sessualità nelle diverse manifestazioni, problemi di comunicazione e difficoltà coniugali, separazioni e divorzi, difficoltà relazionali tra adulti e tra genitori e figli.


Empowerment di Coppia: Potenziamento delle risorse della coppia, attraverso un sostegno alla famiglia nelle varie fasi del ciclo di vita come matrimonio, attesa, nascita e crescita dei figli, sindrome del "nido vuoto", menopausa, pensionamento, lutto, perdite.

Problematiche legate alla genitorialità: Genitori che chiedono un confronto per superare un momento di difficoltà con i propri figli per disordini alimentari, impasse nello studio e/o nella scuola. Bambini, adolescenti e giovani adulti (comportamenti aggressivi, disordini alimentari, impasse nella scuola/studio)


Valutazioni Psicodiagnostiche e Perizie
La valutazione Psicodiagnostica consiste in colloqui clinici e nella somministrazione di test di personalità (quantitativi e proiettivi) e test cognitivi al fine di valutare diverse aree della persona. Sucessivamente viene svolto un colloquio di restituzione finale ed una sucessiva stesura (rilascio) di una relazione psicodiagnostica a seconda della richiesta.
In ambito forense sia Civile che Penale si valutano aspetti quali: imputabilità e responsabilità dell'autore di reato, pericolosità sociale, attendibilità della testimonianza. Si eseguono Perizie e Consulenze psicologiche di parte nei casi di affido, adozione, separazione e divorzio. Si realizzano Indagini Psicologiche sul danno esistenziale (es. consulenza tecnica per la valutazione dei postumi d'infortunio o incidente) e Valutazioni delle conseguenze psicologiche nei casi di stalking, mobbing e burn-out.

Corsi di Training Autogeno

Attraverso il Tranning Autogeno è possibile giungere ad una autoregolazione interna, la cui somministrazione è gestita dal paziente. L'obiettivo è quello di ridurre gli impulsi/stimoli del sistema nervoso centrale, quando risultano essere eccessivi per esempio durante un periodo di stress. Il metodo, una volta appreso, può essere impiegato dal soggetto in occasioni diverse aiutando a gestire l'ansia e prevenire i piccoli disturbi psicosomatici. Fornisce inoltre un valido supporto per contrastare i frenetici ritmi di vita.
 
Biofeedback
Il biofeedback è un sistema di monitoraggio delle funzioni vitali del corpo che aiuta a risolvere, in modo naturale, una serie di disturbi e come cefalea, disturbi digestivi, mal di schiena e problemi posturali, ansia, stress e sintomi correlati tra cui attacchi di panico, disturbi della circolazione e della respirazione, asma ed epilessia al fine di migliorare la qualità della vita.

 Dott. Lorenzo Flori Psicologo-Psicoterapeuta (Fano-Pesaro-Ancona)